SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo di Studio Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

A cosa serve

promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Palermo 134 - Villaricca ( Na)

  • CAP

    80010

  • Orari

    per conoscere gli orari contattare la segreteria

  • indirizzo

    VIA BOLOGNA 57 80010 VILLARICCA (NAPOLI)

  • CAP

    80010

  • Orari

    per conoscere gli orari contattare la segreteria

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.
La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’offerta formativa i criteri di valutazione.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Orario delle classi

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Contatti

Documenti

MODULISTICA ALUNNI E FAMIGLIE

MODULISTICA PER ALUNNI E FAMIGLIE

NORME DI RIFERIMENTO

testo di riferimento per le norme che regolano la scuola

REGOLAMENTI D'ISTITUTO

i regolamenti d'istituto sono l'attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti,

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022-2025

La sigla sta per Piano Triennale dell'Offerta Formativa ed è, Una sorta di documento identificativo del nostro Istituto

ORGANIGRAMMA SICUREZZA 2023

ORGANIGRAMMA SICUREZZA 2023

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA 2022-2023

l Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo

MODULISTICA PERSONALE SCOLASTICO

MODULISTICA PERSONALE SCOLASTICO

°Progetto PON 43830 CODICE PROGETTO: 13.1.2A-FESRPON-CA-2022-42

DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO PON 43830 CODICE PROGETTO: 13.1.2A-FESRPON-CA-2022-42

°PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-113 “L’ Unione fa la forza “

DOCUMENTI DEL PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-113 “L’ Unione fa la forza “

°FSE PON 10.2.1A CA 2019 69 “Piccoli Passi “

DOCUMENTI DEL PON FSE 10.2.1A CA 2019 69 “Piccoli Passi “

°PON- 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-92 COMPETENZE DI BASE “Comprendiamoci”

DOCUMENTI DEL PON- 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-92 COMPETENZE DI BASE “Comprendiamoci”

PON- FSEPON-CA-2017-720 INCLUSIONE SOCIALE “A scuola con il sorriso!”

DOCUMENTI DEL PON- FSEPON-CA-2017-720 INCLUSIONE SOCIALE “A scuola con il sorriso!”

PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-130 COMPETENZE DI BASE “Competente-mente”

DOCUMENTI DEL PON- 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-130 COMPETENZE DI BASE “Competente-mente”

PON FESR CA 2015 -130 Azione 10.8.1-CUP J86J15000790007

DOCUMENTI DEL PON FESR CA 2015 -130 Azione 10.8.1-CUP J86J15000790007

PON-FESR-CA-2015-106 Obiettivo 10.8 - CUP J86J15001860007

DOCUMENTI DEL PON-FESR-CA-2015-106 Obiettivo 10.8 - CUP J86J15001860007

Piano Scolastico Didattica Integrata

Piano Scolastico Didattica Integrata