Prot. n., vedi segnatura
Villaricca, vedi segnatura
Circ. n.45 / A.S. 2026/27
- Al Personale docente e ATA;
- Ai Responsabili di Plesso
- Loro Sedi;
- Al DSGA;
- Al Sito; – Al RE.
Oggetto: Rif. Circ. 36 e 44_ Sciopero plurisettoriale _Comparto e Area Istruzione e Ricerca– Sezione Scuola. Azione di sciopero per l’intera giornata del 02 ottobre 2026. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Facendo seguito alle circolari 36 e 44 pubblicate sul sito web dell’I.S.;
Visto lo sciopero plurisettoriale che riguarda anche il settore “Scuola” del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca, proclamato per l’intera giornata del 2 ottobre 2026, dal CSLE con adesione del FI-SI, per le cui “motivazioni e ulteriori dettagli si rinvia al sito del Ministero della funzione pubblica “Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego”.
Tenuto conto che, sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni spontanee rese dal personale, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invita il personale in servizio il giorno 02/10/2026 ad adottare ogni misura organizzativa utile ad assicurare la vigilanza degli alunni presenti, anche attraverso il razionale utilizzo degli spazi comuni, quali a titolo esemplificativo, teatro e biblioteca, in cui poter garantire adeguata sorveglianza, per gruppi appartenenti alla stessa classe/sezione o per classi aperte in caso di assenza dei docenti e in mancanza di diverse soluzioni. In caso di inevitabili modifiche dell’orario di ingresso/uscita o della sospensione delle lezioni delle varie classi/sezioni, le misure organizzative predisposte DOVRANNO comunque essere eventualmente comunicate ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI/SEZIONI INTERESSATE la stessa mattina all’inizio delle lezioni, attraverso RE, SITO e con ogni mezzo di comunicazione utile a garantire un’efficace e tempestiva informazione (telefonicamente ai rappresentanti di classe, affissione all’ingresso).
Si confida nella consueta e generale collaborazione Codiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Michela Pirrò
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2,D.Lgs n.
admin